Infopaedia

Reply
Travasare VHS su DVD
view post Posted on 15/6/2008, 17:00Quote

Predatore delle Tenebre

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:41

Ciao a tutti.
Ho un problema: ho delle videocassette VHS vecchiotte (vacanze, gite e similari) ma ancora funzionanti, che vorrei preservare e "travasare" su un supporto più duraturo, per esempio DVD.

Il problema è che sono totalmente a digiuno di come operare e soprattutto di quanto mi necessita (sia a livello HW che SW), principalmente tenendo conto che utilizzo un sistema operativo alternativo... ;)
E non sono nemmeno capace di mettere mano alla componentistica interna, quindi se i suggerimenti vertono su apparecchiature esterne sarebbe meglio, grazie a tutti.

Suggerimenti?

Non è morto ciò che può vivere in eterno,
e in strani eoni anche la morte può morire.

Howard Phillips Lovecraft - Il richiamo di Cthulhu
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.

Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 15/6/2008, 17:34Quote

Eroe esperto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:22

Ciao

Non ho mai provato... ma vediamo di risalire a quello che serve :P

Direi di iniziare con...

1) un videoregistratore
2) una scheda che abbia l'acquisizione video (entrata video). Ne esistono anche specifiche.
3) un programma di acquisizione video (di solito li trovi tra i software venduti con la scheda di acquisizione ma operando con Linux dovrai chiedere ad altri). Considera che l'acquisizione sarà per forza di cose in tempo reale (60 minuti dura il VHS e 60 minuti durerà l'acquisizione).
4) una volta acquisito il video in digitale potrai lavorarci su con qualche software di editing video.

Quindi devi prima risolvere i problemi hardware. Immagino che sei in possesso di videoregistratore... la scheda? Il cavo di collegamento?

Ho dato come posseduto naturalmente un masterizzatore di DVD :P

Hai parlato di soluzioni esterne... :think: Se hai un budget x puoi anche acquistare un moderno masterizzatore DVD da tavolo con Hard disk interno, collegarci il videoregistratore, acquisire il video e masterizzarlo senza tanti complimenti.

image image

view post Posted on 15/6/2008, 17:45Quote

Predatore delle Tenebre

Ciao

Videoregistratore ok
Programmi di acquisizione e di editing... sto cercando nei repo, ma non dovrebbero esserci problemi... spero... :P
Masterizzatore DVD in PC?... celo...
Scheda acquisizione video? ...ecco... ehm... err... manca....

Soluzioni esterne, intendo dire che io sono leggermente più capace ad assemblare impianti elettrici che ad assemblare e montare schede di computer... :redface: ...quindi se esistono appositi apparati collegabili esternamente al PC (USB o similari) preferirei... ;)

Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.

view post Posted on 15/6/2008, 19:06Quote

Eroe esperto

Mi ero assentato per una operazione di taglio capelli.

Ti assicuro che inserire una nuova scheda in un PC è un'operazione veramente semplice a livello hardware, al massimo potresti avere qualche problema software che però ti devi risolvere da solo perchè io conosco poco linux.

Soluzioni esterne oltre a quella del mio post precedente :think: collegandosi al PC credo ci sia qualche cosa della Pinnacle, faccio qualche ricerca e torno

...

Prova a guardare queste

---0---

Sito utile per connettori e altro: dreamvideo

image image

view post Posted on 15/6/2008, 20:00Quote

Predatore delle Tenebre

Grazie :grazie:

Adesso controllo quei dispositivi e... dovrò cercare di capire quali sono compatibili con linux... :think:

view post Posted on 26/6/2008, 20:04Quote

Eroe esperto

Notizie?
Ci hai provato? Ti sei documentato?

image image

view post Posted on 26/6/2008, 21:16Quote

Predatore delle Tenebre

Mi sto documentando, ma finora ho visto che i dispositivi Pinnacle sono sconsigliatissimi :(
Ci sono migliori possibilità con altre marche tipo Terratec, ma il problema con Linux è sempre quello: o si trova qualcuno che l'ha già fatto e condivide l'esperienza (o spiega come risolvere eventuali problemi) oppure ci si deve sbattere il naso e crearsi materialmente i driver... e questo è al di fuori delle mie competenze, quindi sto cercando di individuare dei pionieri per seguirne le orme... ;)

view post Posted on 26/6/2008, 22:12Quote

Eroe esperto

Oppure utilizzi un latente sistema Windows (che se non ricordo male hai da qualche parte) almeno per questo tipo di operazione... almeno finchè qualcuno non risolve le problematiche con linux.

Ho chiedi a un amico di farti l'operazione.

image image

view post Posted on 26/6/2008, 22:20Quote

Predatore delle Tenebre

Il mio sistema Windows è virtuale (Virtualbox) e nella macchina virtuale non funzionano bene le porte USB.
Il sistema originale si è suicidato parecchio tempo fa... :rip:

Amico con apposito sistema di acquisizione video? :think:
Devo provare a telefonare a Steven o a George.. loro non dovrebbero avere problemi.. :think: ...e mi faccio pure un giretto in California... ;)

view post Posted on 28/6/2008, 13:52Quote

Eroe esperto

Hai telefonato agli amici?

Una scheda interna però verrebbe vista anche dal sistema virtuale... e forse anche da Linux...

Tempo di collegamento 4'40''
Operazione: staccare la corrente, svitare 2 viti che bloccano il pannello dal lato opposto alla MB, togliere il pannello, individuare lo slot PCI libero che si vuole usare (sappiamo che ne hai uno libero perchè hai controllato prima di acquistare la scheda), svitare ed estrarre il corrispondente coperchietto che permette di fare i collegamenti esterni alla scheda che stiamo per inserire, inserire delicatamente la scheda nell'apposito alloggiamento e assicurarsi che sia ben inserita, mettere la vite di bloccaggio, rimettere il pannello, avvitare le due viti che bloccano il pannello. :sudo: Tempo? Ci sono riuscito in 4' 28'' :vittoria:
Adesso devi attaccare la corrente, accendere il PC e installare la nuova scheda a livello software.

Se la scheda che acquisti ha una ventola da alimentare lo trattiamo in un altro momento. Se servono immagini per l'operazione me le procuro.

image image

view post Posted on 28/6/2008, 18:35Quote

Predatore delle Tenebre

CITAZIONE (thefad @ 28/6/2008, 14:52)
Hai telefonato agli amici?

Non c'erano: erano fuori a festeggiare il ritorno di un altro amico, un certo Harrison che era da un pò di anni che non si faceva più vedere.. ;)
Una scheda interna però verrebbe vista anche dal sistema virtuale... e forse anche da Linux...

Non ne sono molto sicuro: prendi per esempio la scheda grafica, Virtualbox non vede la mia vera scheda ma una versione virtuale che non ha nulla a che fare (e ne vede una diversa per ogni sistema che ho virtualizzato), e la scheda audio non la vede proprio per Windows (che è muto) mentre la vede benissimo per sistemi virtualizzati Linux.. e poi Linux è famoso per i componenti "non perfettamente riconosciuti"
Tempo di collegamento 4'40''
Operazione: staccare la corrente, svitare 2 viti che bloccano il pannello dal lato opposto alla MB, togliere il pannello, individuare lo slot PCI libero che si vuole usare (sappiamo che ne hai uno libero perchè hai controllato prima di acquistare la scheda), svitare ed estrarre il corrispondente coperchietto che permette di fare i collegamenti esterni alla scheda che stiamo per inserire, inserire delicatamente la scheda nell'apposito alloggiamento e assicurarsi che sia ben inserita, mettere la vite di bloccaggio, rimettere il pannello, avvitare le due viti che bloccano il pannello. :sudo: Tempo? Ci sono riuscito in 4' 28'' :vittoria:
Adesso devi attaccare la corrente, accendere il PC e installare la nuova scheda a livello software.

Se la scheda che acquisti ha una ventola da alimentare lo trattiamo in un altro momento. Se servono immagini per l'operazione me le procuro.

A sentir te è semplice, ma io non ne sarei così sicuro: fosse da scavare un pozzetto di terra o fare una verifica su un traliccio dell'alta tensione, si che sarebbe semplice, ma aggiungere una scheda interna a un computer... :paura:
(a parte gli scherzi, anche per quelle il grosso problema è sempre la compatibilità con il sistema operativo)

view post Posted on 28/6/2008, 23:10Quote

Eroe esperto

Secondo me è più difficile scavare un pozzetto di terra o fare una verifica su un traliccio dell'alta tensione ;)
Naturalmente prima di acquistare una scheda dovresti vedere la possibilità di utilizzarla direttamente col tuo SO. Per quanto riguarda l'assemblaggio ti seguirei passo a passo procurandoti anche immagini.
Quando ho tempo (ultimamente mai) vado da un amico che vende PC (il mio compare già citato in altri post) a dargli una mano a preparare le macchine. Quindi inserire una scheda è una pratica che conosco abbastanza bene e se dovessero insorgere problemi potrei sempre chiedere consiglio al suddetto compare. :bye:

image image

view post Posted on 29/6/2008, 21:29Quote

Predatore delle Tenebre

CITAZIONE (thefad @ 29/6/2008, 00:10)
Secondo me è più difficile scavare un pozzetto di terra o fare una verifica su un traliccio dell'alta tensione ;)

Adesso anche per me: non ho più l'età e il fisico... ma una volta, quando ero giovane, forte, alto e biondo, scalavo i tralicci dell'alta tensione come l'uomo ragno e scavavo pozzi per impianti di terra come l'uomo talpa (anche perchè la ditta per cui lavoravo allora non ci dava molta strumentazione: cintura di sicurezza usata e forse ancora passabile, pala e piccone e via...) ma erano bei tempi: all'epoca ero in Abruzzo... che divertimento... a ripensarci adesso, ovviamente... ;)

CITAZIONE (thefad @ 29/6/2008, 00:10)
Naturalmente prima di acquistare una scheda dovresti vedere la possibilità di utilizzarla direttamente col tuo SO. Per quanto riguarda l'assemblaggio ti seguirei passo a passo procurandoti anche immagini.

Il problema è solo quello della compatibilità, per il resto... non l'ho mai fatto, ma se mi dici che è semplice e mi dai un supporto strategico, appena ne trovo una giusta, sarai ufficialmente convocato... ;)

12 replies since 15/6/2008, 17:00

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: