Adesso abbiamo 5 livelli ma noi vogliamo che la scritta compaia su tutti e 4 i cartelloni della nostra animazione. Possiamo procedere clickando col tasto destro sul livello che contiene la scritta e selezionando "
Duplica livello", ripetiamo l'operazione altre 2 volte in modo da ottenere in totale 4 livelli con le scritte.
Adesso, per trascinamento (ossia clickando su un livello e trascinandolo verso il basso tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, rilasciando il tasto quando siamo arrivati nella posizione desiderata) facciamo in modo che i livelli si alternino (una scritta, una immagine, una scritta, ...).
Adesso, prima di terminare il nostro lavoro, possiamo mettere un po' di fantasia. Per esempio possiamo colorare le lettere che compongono la scritta.
Clickate sul livello sul quale volete lavorare (io ho selezionato il 3° livello che equivale alla seconda scritta), se vi danno fastidio per lavorare potete nascondere gli altri livelli clickando sugli "occhi" corrispondenti.
Utilizzate lo "
Strumento selezione per colore", dopo averlo selezionato clickate su una lettera della scritta e noterete che saranno tutte selezionate in un attimo. Scegliete un colore, questa volta potete scegliere il colore dai due rettangoli (uno parzialmente sopra l'altro) presenti subito sotto l'ultimo strumento. Clickate su quello superiore e comparirà una finestra uguale a quella della scelta del colore per le scritte. Scelto il colore (io ho scelto lo stesso colore dello sfondo del cartellone) scegliete lo "
Strumento pennello" e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse passate l'indicatore sulla scritta. Io ho ripetuto la stessa operazione col 7° livello (l'ultima scritta).
Adesso dobbiamo fare in modo che ogni scritta appartenga a un cartello. Per fare questo dobbiamo unire i livelli corrispondenti. Clickiamo col tasto destro sulla prima scritta e dal menu che compare selezioniamo "
Fondi in basso". Ripetiamo l'operazione su tutti i livelli con la scritta e ci ritroveremo di nuovo con soli 4 livelli.
A questo punto non ci rimane che da salvare il nostro lavoro per vedere qual è il risultato finale. Dalla finestra dell'immagine selezionate "
File" e poi "
Salva come". Comparirà una finestra dove potrete scegliere il nome del file, mi raccomando di lasciare l'estensione invariata (le ultime tre lettere e il punto devono essere
.gif). Potete scegliere dove salvare l'immagine (Salva nella cartella), scrivania corrisponde al desktop di windows).
Quando premete "
Salva" si aprirà una finestra nella quale Gimp vi chiederà cosa volete fare con i livelli, scegliamo "
Salva come animazione" e poi premiamo "
Esporta".
Si aprirà un'ultima finestra dove possiamo impostare il ritardo di scorrimento dei vari frame, mettiamo il valore 200 millisecondi com'era nella gif originale. Mettiamo lo spunto anche sulla voce "
Usa il ritardo immesso sopra per tutti i fotogrammi" e premiamo "
Salva".
Quello che vedete di seguito è il risultato dell'esperimento:

Se avete più fantasia di quella che vi ho dimostrato io potrete creare delle cose molto carine