Infopaedia

Reply
Creiamo il nostro emoticon con Gimp
view post Posted on 17/6/2008, 18:20Quote

Eroe esperto

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:22

Occorrente Gimp.
Per creare l'animazione dovremo creare i diversi frame come si è detto nella discussione Come creare una semplice gif animata.

Per faticare di meno ho deciso di prendere un emoticon esistente e di modificarlo... ho scelto questo :welcome:

Apriamolo con Gimp.
La nostra immagine avrà questo aspetto image.
La griglia quadrettata dietro la faccina indica che lo sfondo è trasparente. Notare che viene aperto un solo frame e gli altri sono "persi" (vedere post successivo per quest'ultima affermazione).
Si tratta di una immagine piccola su cui lavorare; per non perdere la vista in basso a sinistra della finestra visualizzata nell'immagine precedente troverete lo zoom, indica 100%, io l'ho portato a 400%.

Per prima cosa direi di cancellare la scritta "welcome". Si possono utilizzare tante tecniche. Per esempio con lo strumento selezione rettangolare possiamo scegliere l'area che ci interessa, poi con lo strumento Prelievo colore clickiamo in un punto del cartello dove il grigio dietro la scritta è "pulito", infine scegliamo lo Strumento pennello nella finestra delle opzioni dello strumento aumentiamo l'area di influenza (le dimensioni) del pennello e passiamolo nell'area che abbiamo selezionato precedentemente.
In questa immagine potete vedere i 3 strumenti utilizzati contrassegnati da 1, 2 e 3 e poi indicato dalle frecce il tasto da premere per cambiare la dimensione del pennello e la dimensione scelta: image

@Veronica (e ai lettori)
Si potrebbero usare tecniche più veloci ma preferisco fare questi passaggi per far conoscere i vari strumenti in modo da integrare le Mini lezioni di Gimp

Il risultato a questo punto è questo: image

Edited by thefad - 17/6/2008, 20:32

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 17/6/2008, 19:03Quote

Eroe esperto

Adesso dobbiamo lavorare all'animazione.
Nel post precedente avevo detto questa frase: <notare che viene aperto un solo frame e gli altri sono "persi">. Avevo messo appositamente persi tra virgolette perchè non corrisponde a vero, non ne volevo parlare prima ma mi serviva per introdurre il discorso che segue.

L'argomento Livelli

Normalmente un'immagine è un disegno su un foglio, se utilizzate i livelli è come se voi aveste diversi fogli trasparenti sovrapposti... ogni foglio contiene una parte del disegno complessivo.

Nell'immagine che abbiamo caricato inizialmente ci sono 4 livelli che corrispondono ai 4 frame della gif animata originale (la manina che si muoveva salutando). Li potete vedere nella finestra che normalmente si trova a destra (raffigurata nell'immagine seguente, se in passato l'avete chiusa e adesso non la vedete più la potete riattivare andando nel menu File dalla finestra strumenti selezionando File -> Finestre -> Crea nuovo pannello -> Livelli, canali e tracciati).

image

Da notare in questa finestra sono i 4 frame/livelli con a fianco la durata di quanto viene fatto vedere ognuno (200 millisecondi). L'occhio a fianco di ogni livello fa vedere o nasconde il rispettivo livello. Quindi lasciando a turno un solo occhio potrete vedere l'esatta sequenza dell'animazione.

Per oggi interrompo qui la "lezione" perchè fra un po' devo uscire per andare a vedere la partita dell'Italia. Spero di trovare presto il tempo per proseguire e finire questa parte.

image image

view post Posted on 18/6/2008, 12:19Quote

Avventuriero junior

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 28/8/2009, 12:08

........mi piacciono queste lezioni...........:clap: :clap: :clap: :sqeeze: :sqeeze: :sqeeze: :clap: :clap: :clap:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 18/6/2008, 20:35Quote

Eroe esperto

Grazie Vero :grazie: :fiori:

E grazie a Chandryr che dà i suggerimenti dalla regia, restando nascosta e quindi non prendendosi i giusti meriti :fiori: :kiss:

Abbiamo visto che la nostra gif è composta da 4 livelli, quindi dobbiamo cancellare la scritta "Welcome" anche dagli altri 3. Lasciamo visibile il livello che ci interessa e, con le stesse operazioni già viste prima, cancelliamo le scritte.

Adesso siamo pronti per scrivere un messaggio nel cartello, lo strumento da utilizzare è "Strumento testo" (contrassegnato da una A maiuscola in nero), quando ci clickate sopra si attiva un'altra finestrella dove potete digitare il testo che volete inserire.
Prima di scrivere selezionate il colore che vi piace. Come detto in precedenza quando selezionate uno strumento nella parte bassa della finestra compaiono le opzioni che potete modificare per quello specifico strumento. A fianco della scritta "Colore:" c'è un piccolo rettangolo, se ci clickate sopra si aprirà un'altra finestra dalla quale in maniera abbastanza intuitiva potrete selezionare il colore preferito. Scegliamo il colore nero (se vogliamo essere sicuri che sia il nero più scuro possiamo mettere anche i valori RGB: R=0, G=0, B=0) e premiamo "OK" per confermare la scelta.

Se sostate col mouse su una icona per qualche secondo vi comparirà il nome della funzione (come per tutti gli strumenti).

Scegliete il carattere che preferite e nella finestrella digitate quello che preferite.
Io ho scelto il carattere "Arial Bold" e ho scritto Thefad. Adesso potete modificare la dimensione per farla coincidere con lo spazio del cartellone, nel mio caso 14 px (pixel).
Potete spostare e centrare la scritta con lo "Strumento sposta" (che dopo il suggerimento che vi ho dato siete in grado di trovare da soli... le 4 frecce blu che puntano in 4 direzioni diverse).

Ultima cosa per oggi. La scritta ha creato un nuovo livello. Se non vedete la scritta dovete considerare che il primo foglio (dove non è trasparente) copre i sottostanti. Potete clickare sul livello con la scritta e trascinarlo in alto (prima di tutti gli altri) e vedrete che sarà visibile.

Alla prossima puntata :bye:

image image

view post Posted on 19/6/2008, 15:51Quote

Eroe esperto

Adesso abbiamo 5 livelli ma noi vogliamo che la scritta compaia su tutti e 4 i cartelloni della nostra animazione. Possiamo procedere clickando col tasto destro sul livello che contiene la scritta e selezionando "Duplica livello", ripetiamo l'operazione altre 2 volte in modo da ottenere in totale 4 livelli con le scritte.

Adesso, per trascinamento (ossia clickando su un livello e trascinandolo verso il basso tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, rilasciando il tasto quando siamo arrivati nella posizione desiderata) facciamo in modo che i livelli si alternino (una scritta, una immagine, una scritta, ...).

Adesso, prima di terminare il nostro lavoro, possiamo mettere un po' di fantasia. Per esempio possiamo colorare le lettere che compongono la scritta.

Clickate sul livello sul quale volete lavorare (io ho selezionato il 3° livello che equivale alla seconda scritta), se vi danno fastidio per lavorare potete nascondere gli altri livelli clickando sugli "occhi" corrispondenti.

Utilizzate lo "Strumento selezione per colore", dopo averlo selezionato clickate su una lettera della scritta e noterete che saranno tutte selezionate in un attimo. Scegliete un colore, questa volta potete scegliere il colore dai due rettangoli (uno parzialmente sopra l'altro) presenti subito sotto l'ultimo strumento. Clickate su quello superiore e comparirà una finestra uguale a quella della scelta del colore per le scritte. Scelto il colore (io ho scelto lo stesso colore dello sfondo del cartellone) scegliete lo "Strumento pennello" e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse passate l'indicatore sulla scritta. Io ho ripetuto la stessa operazione col 7° livello (l'ultima scritta).

Adesso dobbiamo fare in modo che ogni scritta appartenga a un cartello. Per fare questo dobbiamo unire i livelli corrispondenti. Clickiamo col tasto destro sulla prima scritta e dal menu che compare selezioniamo "Fondi in basso". Ripetiamo l'operazione su tutti i livelli con la scritta e ci ritroveremo di nuovo con soli 4 livelli.

A questo punto non ci rimane che da salvare il nostro lavoro per vedere qual è il risultato finale. Dalla finestra dell'immagine selezionate "File" e poi "Salva come". Comparirà una finestra dove potrete scegliere il nome del file, mi raccomando di lasciare l'estensione invariata (le ultime tre lettere e il punto devono essere .gif). Potete scegliere dove salvare l'immagine (Salva nella cartella), scrivania corrisponde al desktop di windows).
Quando premete "Salva" si aprirà una finestra nella quale Gimp vi chiederà cosa volete fare con i livelli, scegliamo "Salva come animazione" e poi premiamo "Esporta".
Si aprirà un'ultima finestra dove possiamo impostare il ritardo di scorrimento dei vari frame, mettiamo il valore 200 millisecondi com'era nella gif originale. Mettiamo lo spunto anche sulla voce "Usa il ritardo immesso sopra per tutti i fotogrammi" e premiamo "Salva".

Quello che vedete di seguito è il risultato dell'esperimento: image

Se avete più fantasia di quella che vi ho dimostrato io potrete creare delle cose molto carine :bye:

image image

view post Posted on 19/6/2008, 21:16Quote

Eroe esperto

E se vogliamo crearci un emoticon completamente nostro (ossia senza utilizzarne uno già esistente)?

Una volta aperto Gimp creiamo un nuovo foglio di lavoro. Si apre la finestrella che ci permette di scegliere le opzioni per il nuovo foglio. Le emoticon di solito sono di piccole dimensioni. Mettiamo 30 pixel di larghezza e 30 pixel di altezza. Apriamo le opzioni avanzate e alla voce "Riempi con:" selezioniamo "Trasparenza" e premiamo OK. Impostiamo subito lo zoom a 800% per avere un'area di lavoro decente.

Iniziamo a costruire la faccina. Prendiamo lo "Strumento selezione ellitica" e formiamo un cerchio di dimensioni adeguate (non troppo vicino ai bordi ma abbastanza grande). Il cerchio può essere modificato a piacere (vedi le Mini lezioni di Gimp), quando siamo soddisfatti selezioniamo lo "Strumento riempimento di colore" (il secchiello), scegliamo il colore di primo piano (come spiegato nei post precedenti) che per tradizione deve essere un bel giallo (per esempio R=248, G=240, B=11) e infine clicckamo all'interno del cerchio che abbiamo formato.

A questo punto potete creare gli abbellimenti della faccina che non saranno animati (vale a dire che saranno uguali in tutti i frame). Io per esempio lascerò la bocca, gli occhi, un accenno di capelli, il naso fissi. Quindi li disegno subito utilizzando lo "Strumento matita". Usate pochi colori per 2 motivi: primo perchè l'immagine è piccola e le sfumature si noterebbero poco, secondo perchè le gif gestiscono relativamente pochi colori ed è meglio che siano leggere in termini di KB.
Piccolo consiglio: se utilizzate come dimensione della matita la più piccola potrete lavorare comodamente su ogni singolo punto (pixel).

Andate avanti finchè non siete soddisfatti. Io mi sono fermato così: image
ma sicuramente voi avrete fatto di meglio.

Nella prossima puntata vedremo come aggiungere degli elementi che saranno animati. :bye:

image image

view post Posted on 19/6/2008, 23:24Quote

Principessa del Fantasy

Group: Admin grafico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 01:58

Ottimo lavoro :D
Bella l'emoticon personalizzata col nome :clap:

view post Posted on 20/6/2008, 07:38Quote

Eroe esperto

Grazie Chandryr :sqeeze:
In realtà ci volevo scrivere Infopaedia ma essendoci troppi caratteri temevo che fosse poco leggibile

image image

view post Posted on 20/6/2008, 19:39Quote

Eroe esperto

Ipotizziamo che vogliamo creare una immagine con 5 fotogrammi. Per far questo possiamo duplicare il livello con l'immagine di base fino ad ottenerne 5.

Immaginiamo di dover creare un oggetto che si muove a fianco del nostro emoticon senza modificarsi mai nel suo aspetto. Creiamo un nuovo livello, basta cliccare col tasto destro del mouse all'interno della finestra dei livelli (ad esempio sopra uno degli emoticon che abbiamo già creato) e scegliere "Nuovo livello" oppure vi è un'apposita icona in fondo alla finestra dei livelli.

A questo punto selezioniamo il livello appena creato e disegniamo quel che ci pare con gli strumenti che conosciamo. Una volta creato il disegno possiamo operare con diverse tecniche, per esempio possiamo duplicare più volte quel livello (click destro sul livello), posizionate i livelli duplicati nella posizione giusta e infine spostate questi livelli (Strumento sposta) leggermente fino ad ottenere il movimento che desiderate nei 5 frame.

Se notate che si sposta lo sfondo (o comunque qualcosa che non desiderate che si sposti) annullate e selezionate di nuovo il livello clickandoci sopra prima di ripetere l'operazione di spostamento. Aiutatevi per una giusta visualizzazione nascondendo i livelli che non vi servono.

Quando siete soddisfatti potete fondere i livelli 2 a 2 come visto nei post precedenti in modo da riottenere i 5 frame che vi servono.

Nota Bene: se volete salvare l'immagine con tutti e 10 i livelli separati per fare eventuali correzioni se il lavoro non è uscito bene oppure se dovete interrompere il lavoro salvate l'immagine nel formato proprietario di Gimp .xcf, in questo modo non perderete nessuna impostazione.

Edited by thefad - 7/7/2008, 21:44

image image

view post Posted on 7/7/2008, 21:33Quote

Eroe esperto

Invece se volete ottenere qualcosa che invece di muoversi semplicemente si modifica dovrete modificare i 5 disegni in maniera opportuna e qui entra la vostra fantasia.

Quando siete soddisfatti dal menu File -> Salva come... e scegliete "Immagine Gif".
Nella finestra che compare selezionate "Salva come animazione" e premete il tasto "Esporta".

Se avete spostato dei livelli alcuni margini potrebbero essere usciti dai bordi e adesso vi chiederà se li volete ritagliare, ritagliateli.

Infine impostate "Ciclo infinito", il ritardo che preferite, "Un fotogramma per livello (rimpiazza)", Usa il ritardo immesso per tutti i fotogrammi.

E otterrete questo image
che dovrebbe essere il famoso emoticon :sbav: :sbav: di Vampyr.

Sono sicuro che voi sapete fare di meglio.

Grazie a Chandryr per alcune dritte :grazie: :bye:

image image

view post Posted on 7/7/2008, 21:53Quote

Principessa del Fantasy

CITAZIONE (thefad @ 7/7/2008, 22:33)
Grazie a Chandryr per alcune dritte :grazie: :bye:

Prego Fad :D :bye:

view post Posted on 4/11/2009, 18:28Quote

Iniziato senior

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 27/12/2009, 19:06

CITAZIONE (thefad @ 19/6/2008, 15:51)
Adesso abbiamo 5 livelli ma noi vogliamo che la scritta compaia su tutti e 4 i cartelloni della nostra animazione. Possiamo procedere clickando col tasto destro sul livello che contiene la scritta e selezionando "Duplica livello", ripetiamo l'operazione altre 2 volte in modo da ottenere in totale 4 livelli con le scritte.

Adesso, per trascinamento (ossia clickando su un livello e trascinandolo verso il basso tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, rilasciando il tasto quando siamo arrivati nella posizione desiderata) facciamo in modo che i livelli si alternino (una scritta, una immagine, una scritta, ...).

Adesso, prima di terminare il nostro lavoro, possiamo mettere un po' di fantasia. Per esempio possiamo colorare le lettere che compongono la scritta.

Clickate sul livello sul quale volete lavorare (io ho selezionato il 3° livello che equivale alla seconda scritta), se vi danno fastidio per lavorare potete nascondere gli altri livelli clickando sugli "occhi" corrispondenti.

Utilizzate lo "Strumento selezione per colore", dopo averlo selezionato clickate su una lettera della scritta e noterete che saranno tutte selezionate in un attimo. Scegliete un colore, questa volta potete scegliere il colore dai due rettangoli (uno parzialmente sopra l'altro) presenti subito sotto l'ultimo strumento. Clickate su quello superiore e comparirà una finestra uguale a quella della scelta del colore per le scritte. Scelto il colore (io ho scelto lo stesso colore dello sfondo del cartellone) scegliete lo "Strumento pennello" e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse passate l'indicatore sulla scritta. Io ho ripetuto la stessa operazione col 7° livello (l'ultima scritta).

Adesso dobbiamo fare in modo che ogni scritta appartenga a un cartello. Per fare questo dobbiamo unire i livelli corrispondenti. Clickiamo col tasto destro sulla prima scritta e dal menu che compare selezioniamo "Fondi in basso". Ripetiamo l'operazione su tutti i livelli con la scritta e ci ritroveremo di nuovo con soli 4 livelli.

A questo punto non ci rimane che da salvare il nostro lavoro per vedere qual è il risultato finale. Dalla finestra dell'immagine selezionate "File" e poi "Salva come". Comparirà una finestra dove potrete scegliere il nome del file, mi raccomando di lasciare l'estensione invariata (le ultime tre lettere e il punto devono essere .gif). Potete scegliere dove salvare l'immagine (Salva nella cartella), scrivania corrisponde al desktop di windows).
Quando premete "Salva" si aprirà una finestra nella quale Gimp vi chiederà cosa volete fare con i livelli, scegliamo "Salva come animazione" e poi premiamo "Esporta".
Si aprirà un'ultima finestra dove possiamo impostare il ritardo di scorrimento dei vari frame, mettiamo il valore 200 millisecondi com'era nella gif originale. Mettiamo lo spunto anche sulla voce "Usa il ritardo immesso sopra per tutti i fotogrammi" e premiamo "Salva".

Quello che vedete di seguito è il risultato dell'esperimento: image

Se avete più fantasia di quella che vi ho dimostrato io potrete creare delle cose molto carine :bye:

a me non scrive sul cartello: i caratteeri appaiono solo nella parte con i quadratini e sulla faccia!!!! :barella: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho:

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/12/2009, 19:01Quote

Principessa del Fantasy

CITAZIONE (CavaliereOscuro @ 4/11/2009, 18:28)
a me non scrive sul cartello: i caratteeri appaiono solo nella parte con i quadratini e sulla faccia!!!! :barella: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho: :dho:

Per posizionare la scritta esattamente sul cartello devi usare lo "Strumento Sposta" e spostare materialmente la scritta nella posizione desiderata. :bye:

P.S. Scusa il ritardo nella risposta ma abbiamo avuto tutti un po' da fare in questo periodo.

12 replies since 17/6/2008, 18:20

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: