Per connettermi a internet utilizzo un modem HSDPA con un contratto 3 inizialmente con addebito su carta di credito.
A distanza di un anno e qualche mese la carta di credito in questione è scaduta; la tenevo aperta solo per quell'addebito perchè per vari motivi ne avevo dovuto aprire un'altra (poco utilizzata anche quella perchè è uno strumento che non mi piace).
Un bel giorno la mia connessione viene disattivata, dopo 1-2 giorni senza internet ho chiamato la 3 per capire cosa era successo e ho scoperto della carta di credito scaduta e che ero stato avvisato
tramite sms inviati al modem.
Di questi sms inviati al modem nel passato ne erano arrivati ma si trattava esclusivamente di pubblicità, quindi li tenevo in scarsa considerazione e in ogni caso mi aspetterei sistemi più congrui per essere avvisato che qualcosa nel rapporto azienda-cliente non sta funzionando come si deve.
Pazienza, visto che la colpa è quasi totalmente mia (scadenza della carta) ho concordato con l'operatore che avrei mandato un modulo RID per l'addebito in banca e pagato tramite bonifico bancario la fattura già emessa.
Dopo il bonifico mi hanno riattivato la linea e fin qui tutto bene a parte che ho notato la grossa pecca nel contatto col cliente.
Da venerdì scorso ho scoperto di essere di nuovo sconnesso. Perchè?

A quanto pare la 3 nei suoi sistemi non ha accettato il RID perchè la mia banca ha cambiato nome e, di conseguenza, il mio IBAN. La banca (Intesa-San Paolo ora diventata a livello locale Banca di Credito Sarda) ha il RID attivo e tutte le posizioni di quel genere sono state commutate in automatico. I sistemi della 3 non fanno lo stesso.
Questo lo scoperto con l'ennesima telefonata al servizio clienti. Secondo l'operatore sono stato avvisato con un sms sul modem. Io questo sms non l'ho trovato... questa gente ha presente che gli sms vengono salvati sul computer e che essendo il modem USB potrebbe essere collegato a diverse macchine? Nella fattispecie io lo collego almeno a 5 macchine diverse.
Comunque un sms e linea scollegata

ma questa volta perchè i loro sistemi non hanno fatto il cambio in automatico

Va bene, io sono onesto e ho un contratto fino a dicembre, quindi mi sono recato in banca e mi hanno stampato il RID con la nuova denominazione della banca e il nuovo IBAN inviato via FAX venerdì stesso di primissimo pomeriggio.
Oggi sono ancora senza linea (da venerdì 27 marzo 2009)

A dicembre scade il contratto e la 3 ha perso un cliente per qualsiasi tipo di telefonia presente e futura. Evidentemente non ci tenevano a me come cliente perchè hanno la mia mail, il mio indirizzo postale (al quale hanno scritto il 4 marzo per dirmi che c'era una fattura scaduta non pagata, mentre io avevo pagato tramite bonifico il 3 marzo inviando la documentazione per FAX), il mio numero di telefono di altro operatore. Peggio per loro.
Dimenticavo: se telefonate al servizio clienti e scegliete di parlare con l'operatore la vostra telefonata (a pagamento) verrà deviata su un altro numero con tariffazione 33 centesimi/minuto che, nel caso stiate chiamando da un numero di altro operatore, verrà addebitata sul vostro numero 3. Quindi io telefono per risolvere il problema e mi fregano un altro po'.
Grazie 3