Infopaedia

Reply
Memoria RAM
view post Posted on 6/6/2009, 23:25Quote

Predatore delle Tenebre

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:41

Leggevo in una vecchia discussione che alla fine la RAM non basta mai.
Anche con sistemi operativi seri, la necessità di adoperare macchine virtuali, pacchetti di grafica sempre più complessi e programmi in emulazione rende necessario fare degli ampliamenti, sempre restando sotto il limite dei 4GB imposto ai sistemi 32bit, e mi tocca anche a me!!! :paura: :paura: :paura:

A questo punto, le situazioni sono 2:
1) chiamo qualcuno che prenda in consegna i 2 PC con 1GB ciascuno, li porti via o li smembri direttamente sul posto e, alla fine, li restituisca dotati di 3GB ciascuno (4 non serve, visto che Ubuntu non vedrebbe più di 3,25 comunque) - spendendo un capitale per le RAM e un altro capitale per il TeNNico;
2) mi armo di pazienza, cacciaviti e martello e sfruttando le mie capacità incredibili, procedo allo smembramento dei 2 PC e all'inserimento fisico dei 2GB aggiuntivi su ciascuno, spendendo un capitale per le RAM ma risparmiando il secondo capitale per il TeNNico.

Il mio portafoglio sarebbe più propenso per puntare verso questa nuova avventura, ma c'è un dettaglio: non ho mai fatto prima nulla del genere e non so nemmeno se le mie dita saranno capaci di procedere in tal senso.
So che nei server la memoria si sostituisce direttamente a computer acceso e funzionante (me l'hanno detto in un sito di sys-admin facendomi fare la figura del defficcciente..) ma so che nei PC normali nun se pò fà!!! Quindi non potrò chiedere aiuto in caso di emergenza.

A questo punto, mi servirebbe un'indicazione da chi sa come si Fad ( :P ) questa cosa, sul tipo di una procedura stampabile da tenere sott'occhio.
In questo modo, guarderei attentamente le istruzioni, distraendomi da quello che faccio, per cui potrei poi arrabbiarmi quando farò danni e prendermela con l'autore della procedura ( :rofl: )

A parte gli scherzi, la cosa è fattibile?
Qualcuno è in grado di spiegarmi dettagliatamente passo-passo come procedere?
Praticamente non dovrei sostituire nulla, ma incrementare l'attuale GB con altre 2 schede uguali in ciascun computer?
O è meglio mettere una scheda da 2GB in aggiunta al posto di 2 schede da 1GB?
Oppure è meglio ancora sostituire tutto direttamente?
Quali sono le implicazioni di ciascuna scelta?
(Una volta avevo sentito dire che bisognava usare i banchi di RAM a coppie e uguali, che implicherebbe mettere 3 banchi da 1GB, ovvero aggiungerne 2 all'attuale, ma è ancora valida questa indicazione?)

(Fad: tieni conto che finirà sotto i ferri anche il computer della sorellina e, se qualcosa non va come deve, lei prima impaletta a me, poi viene a prendere anche te in Sardegna... :paura: )

Non è morto ciò che può vivere in eterno,
e in strani eoni anche la morte può morire.

Howard Phillips Lovecraft - Il richiamo di Cthulhu
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.

Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 6/6/2009, 23:56Quote

Eroe esperto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:22

Una visita di Chandryr in Sardegna sarebbe gradita, mi dovrei giusto nascondere i primi giorni finchè non sbollisce l'adiratura :P

I computer moderni non hanno più bisogno della parity tra ram, quindi non vanno messe a copie identiche ma possono tranquillamente essere diverse.

L'operazione va effettuata a computer spento, mentre ci sono dei server che non vengono spenti mai in cui si possono sostituire alcuni componenti a caldo, in particolare gli HD.

Prima di procedere all'acquisto devi indagare su che modelli di RAM il computer supporta... il modo più semplice è (per essere sicuri al 100%) staccare il banco vecchio e andare dal negoziante con quello.
Sempre prima dell'acquisto devi verificare la disponibilità di banchi liberi :) (verifica che la plastica dello slot abbia lo stesso colore di quella del banco vecchio altrimenti vuol dire che quella scheda madre supporta RAM di modelli diversi). Naturalmente se lo possiedi puoi leggerti il libretto della MB.

Inserire (estrarre) il banco è una operazione molto semplice. Nella parte dove ci sono i contatti ci sono delle scanalature che vincolano il senso d'entrata delle RAM (osserva attentamente la disposizione delle scanalature e dei corrispondenti blocchi di plastica). Ai lati dello slot ci sono delle levette che prima dell'inserimento vanno aperte (allargate verso l'esterno ruotano su un punto di perno). A questo punto premi il banco in maniera uniforme e parallela verso il basso finchè le levette non scattano alla posizione di chiusura. Per l'estrazione del banco basta aprire le alette.

A questo punto puoi provare ad avviare il PC. Suoni anomali del bios (altoparlante di sistema) sono allarmi che possono segnalare che le RAM non funzionano o che non sono inserite correttamente. Spegni subito e verifica.

Infine se hai un banco da 1 GB potresti, se per quel modello esistono, acquistare un banco da 2 GB per raggiungere i 3 GB che desideri. Consultati col venditore che potrebbe conoscere eventuali bug o incompatibilità dei modelli di MB o RAM che ti interessano.

Credo di non aver dimenticato niente :-k:

image image

view post Posted on 7/6/2009, 21:19Quote

Predatore delle Tenebre

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:41

:grazie: Fad :D

Non è morto ciò che può vivere in eterno,
e in strani eoni anche la morte può morire.

Howard Phillips Lovecraft - Il richiamo di Cthulhu
Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.

Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura

view post Posted on 8/6/2009, 00:27Quote

Eroe esperto

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:22

Prego :lol:

image image

view post Posted on 16/6/2009, 22:56Quote

Principessa del Fantasy

Group: Admin grafico

Status: Offline: ultima azione eseguita il 25/12/2009, 01:58

CITAZIONE (Vampyr @ 7/6/2009, 00:25)
(Fad: tieni conto che finirà sotto i ferri anche il computer della sorellina e, se qualcosa non va come deve, lei prima impaletta a me, poi viene a prendere anche te in Sardegna... :paura: )

Veramente fratellino dovresti sapere che non basta l'impalettamento per uccidere un vampiro, e io conosco il metodo giusto :devil2:
CITAZIONE (thefad @ 7/6/2009, 00:56)
Una visita di Chandryr in Sardegna sarebbe gradita, mi dovrei giusto nascondere i primi giorni finchè non sbollisce l'adiratura :P

Una visita in Sardegna... chissà magari potrà capitare :rolleyes:
Tanto per scovarti farei annusare qualcosa di tuo al mio drago-segugio, se il caro fratellino seguendo le tue indicazioni mi manda a rotoli il pc :devil2:
:P

Grazie per le informazioni, appena possibile vediamo di fare il lavoro :D

4 replies since 6/6/2009, 23:25

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: