Leggevo in una vecchia discussione che alla fine la RAM non basta mai.
Anche con sistemi operativi seri, la necessità di adoperare macchine virtuali, pacchetti di grafica sempre più complessi e programmi in emulazione rende necessario fare degli ampliamenti, sempre restando sotto il limite dei 4GB imposto ai sistemi 32bit, e mi tocca anche a me!!!

A questo punto, le situazioni sono 2:
1) chiamo qualcuno che prenda in consegna i 2 PC con 1GB ciascuno, li porti via o li smembri direttamente sul posto e, alla fine, li restituisca dotati di 3GB ciascuno (4 non serve, visto che Ubuntu non vedrebbe più di 3,25 comunque) - spendendo un capitale per le RAM e un altro capitale per il TeNNico;
2) mi armo di pazienza, cacciaviti e martello e sfruttando le mie capacità incredibili, procedo allo smembramento dei 2 PC e all'inserimento fisico dei 2GB aggiuntivi su ciascuno, spendendo un capitale per le RAM ma risparmiando il secondo capitale per il TeNNico.
Il mio portafoglio sarebbe più propenso per puntare verso questa nuova avventura, ma c'è un dettaglio: non ho mai fatto prima nulla del genere e non so nemmeno se le mie dita saranno capaci di procedere in tal senso.
So che nei server la memoria si sostituisce direttamente a computer acceso e funzionante (me l'hanno detto in un sito di sys-admin facendomi fare la figura del defficcciente..) ma so che nei PC normali nun se pò fà!!! Quindi non potrò chiedere aiuto in caso di emergenza.
A questo punto, mi servirebbe un'indicazione da chi sa come si Fad (

) questa cosa, sul tipo di una procedura stampabile da tenere sott'occhio.
In questo modo, guarderei attentamente le istruzioni, distraendomi da quello che faccio, per cui potrei poi arrabbiarmi quando farò danni e prendermela con l'autore della procedura (

)
A parte gli scherzi, la cosa è fattibile?
Qualcuno è in grado di spiegarmi dettagliatamente passo-passo come procedere?
Praticamente non dovrei sostituire nulla, ma incrementare l'attuale GB con altre 2 schede uguali in ciascun computer?
O è meglio mettere una scheda da 2GB in aggiunta al posto di 2 schede da 1GB?
Oppure è meglio ancora sostituire tutto direttamente?
Quali sono le implicazioni di ciascuna scelta?
(Una volta avevo sentito dire che bisognava usare i banchi di RAM a coppie e uguali, che implicherebbe mettere 3 banchi da 1GB, ovvero aggiungerne 2 all'attuale, ma è ancora valida questa indicazione?)
(Fad: tieni conto che finirà sotto i ferri anche il computer della sorellina e, se qualcosa non va come deve, lei prima impaletta a me, poi viene a prendere anche te in Sardegna...

)
Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire.
Howard Phillips Lovecraft - Il richiamo di Cthulhu | Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura |