Infopaedia

Reply
Mancata esecuzione programmi d'avvio
view post Posted on 29/6/2009, 00:24Quote

Apprendista junior

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/10/2009, 00:09

Ciao a tutti; a proposito delle variabili di ambiente, ho notato recentemente che, contrariamente al passato, sul mio N/B, all'avvio di Vista non vengono eseguiti i programmi presenti nel registro in: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\run" aventi nella parte iniziale del comando %­ProgramFiles%; p.e. %­ProgramFiles%\TOSHIBA\FlashCards\TCrdMain.exe. Vengono invece eseguiti comandi del tipo "C:\Program Files\TOSHIBA\FlashCards\TCrdMain.exe". A Windows avviato tutto funziona correttamente se da "esegui" scrivo p.e. %­ProgramFiles%\TOSHIBA\FlashCards\TCrdMain.exe. Nel registro, in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ProgramFilesDir sono presenti:

Nome valore Dati valore
============ ============
ProgramFilesDir C:\Program Files
ProgramFilesPath %­ProgramFiles%

Da un controllo con NAV non risulta nulla.
Cosa può essere successo considerando che non ho manomesso il registro tranne che disattivare e riattivare programmi d'avvio con Msconfig?
Grazie per una risposta.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/6/2009, 20:24Quote

Eroe esperto

Group: Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 01:22

Ciao mgianc :bye: e benvenuto :welcome: su Infopaedia :lol:

Vedo che il registro lo tratti abbastanza bene ;)

Il mio consiglio sarebbe stato proprio di controllare le chiavi
HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\

1. ProgramFilesDir ------- Tipo REG_SZ ------- C:\Program Files

2. ProgramFilesPath ------- Tipo REG_EXPAND_SZ ------- %­ProgramFiles%

:-k: adesso non mi viene in mente altro.
Preso da disperazione farei:
una pulizia del registro con un programma specifico (non risolve il problema ma male non fa)
Poi ricaricherei le chiavi dubbie... per esempio ti allego il file reg della sezione HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\ (SOLO LE 2 CHIAVI INTERESSATE, questo dovrebbe risolvere piccole anomalie sperando che non ci sia una interferenza... ma dubito)

Poi vediamo se qualcun altro ha idee migliori delle mie :boh:

Download attachment
Registro.reg ( Number of downloads: 14 )

image image

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 29/6/2009, 23:04Quote

Apprendista junior

Verifica ok x il pto 1. e 2.: tutto coincide (spazi compresi).
Per ricaricare le chiavi è sufficiente eseguire registro.reg?
E' opportuno salvare preventivamente il registro?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 29/6/2009, 23:13Quote

Eroe esperto

Basta fare doppio click sul file reg dopo che lo scarichi sul tuo pc.
Le modifiche (se ci sono rispetto al tuo - ma non dovrebbero esserci) sono insignificanti e quindi non ritengo che ci sia bisogno di fare un back up del registro. In ogni caso, per sicurezza, è meglio farlo.

Il file ricarica le 2 chiavi di cui abbiamo parlato, poi devi riavviare il computer. Sono quasi sicuro, comunque, che il problema non sia in quelle due chiavi che difficilmente vengono toccate.

Sto pensando se sia utile fare un chkdsk con controllo dei file di sistema :-k:

image image

view post Posted on 2/7/2009, 12:40Quote

Eroe esperto

Si è risolto il problema o dobbiamo cercare/provare altre soluzioni?

Il tuo problema non mi era mai capitato, quindi mi incuriosisce abbastanza, anche perchè a prima vista sembra tutto in regola :bye:

image image

view post Posted on 2/7/2009, 22:31Quote

Apprendista junior

Eseguito registro.reg, il problema permane.
Gli unici interventi precedenti a questo episodio sono stati l'utilizzo di Msconfig e avvio con modalità provvisoria. Msconfig non sembra il diretto responsabile poichè, avendo fatto precedentemente e successivamente a Msconfig il salvataggio della videata dei processi di Gestione attività, ho verificato che i programmi in questione venivano nelle due situazioni (prima e dopo) eseguiti; Purtroppo non sono in grado di stabilire da quando il problema è sorto, essendomene accorto casualmente. Se Ti può interessare posso farTi la cronistoria che presumo solo indirettamente ha causato il tutto (cioè xkè ho avuto la necessità di ricorrere a Msconfig e gestione provvisoria).
Ciao.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/7/2009, 22:46Quote

Eroe esperto

Il problema è veramente strano perchè la chiave che stabilisce la scorciatoia è giusta. Il "run" funziona, l'hai provato che i nomi di percorso lunghi :-k:

Al momento non ho idee buone, potrei solo fare dei tentativi a "casaccio".

Ci medito un po' sopra (anche se l'unica idea che ho attualmente è quella di fare una verifica sui file di sistema).

Mi prendo un paio di giorni per meditare altre soluzioni

image image

view post Posted on 2/7/2009, 23:17Quote

Apprendista junior

Ho preparato la cronistoria, se vuoi Te la spedisco.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 2/7/2009, 23:21Quote

Eroe esperto

Vai :lol:

Intanto ho pensato a un tentativo che consiste nel modificare la programfilespath, testarla, tornare alla programfilespath originale

Ci medito ancora un po'

A domani, buonanotte :bye:

image image

view post Posted on 2/7/2009, 23:24Quote

Apprendista junior

Premetto che non è mia abitudine smanettare con il registro e/o con il S.O., ne riconosco la pericolosità e non mi diverte. Tendenzialmente quindi uso il PC da semplice utente.
Nel mio N/B c'è hpqtra08.exe che interessa la stampante HP installata. Ha sempre funzionato regolarmente, tanto che non mi sono mai accorto della sua esistenza. Recentemento ho notato che ad intervalli di qualche secondo, per una frazione di secondo, compariva un prompt di dos. Per leggerlo ho dovuto usare la videocamera; Nella cornice, in alto a sx riportava: C:\WINDOWS\SYSTEM32\CMD.EXE ed all'interno della finestra: sintassi del comando errata; in fase di arresto di Win + volte compariva il msg "CMD.EXE errore applicazione applicazione non correttamente inizializzata premere .......". A questo punto, mi sono rimboccato le maniche per cercarne la causa. Inizialmente ho avviato, senza successo in modalità provvisoria, successivamente, attraverso ripetuti tentativi con Msconfig, x esclusione ho trovato il responsabile, cioè hpqtra08.exe, che ho disattivato. Successivamente ho scoperto il problema in oggetto. Ho riattivato, per curiosità hpqtra08.exe e, colpo di scena, ho scoperto che il prompt rapido e sistematico di cui sopra era sparito, cioè hpqtra08.exe funzionava regolarmente. Devo concludere che se avessi aspettato prima di indagare forse questo problema della path non sarebbe sorto e l'errore generato da hpqtra08.exe sarebbe sparito spontaneamente.

Grazie per la pazienza di avermi letto fino in fondo.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 3/7/2009, 13:17Quote

Eroe esperto

CITAZIONE (mgianc @ 3/7/2009, 00:24)
Grazie per la pazienza di avermi letto fino in fondo.

Figurati. É un piacere cercare di aiutare qualcuno, purtroppo non sempre sono in grado di farlo

image image

10 replies since 29/6/2009, 00:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: