| |
| CITAZIONE (minitommy @ 2/8/2009, 17:13) se io vorrei chiudere un bar, la licenza che lascio al comune, la può prendere un'altra persona??? o posso riprenderla in qualsiasi momento?? O la perdo definitivamente. visto che io l'ho comprata!! Caro minitommy, ho cercato di documentarmi e mi risulta che la licenza si restituisce al comune se hai deciso di cessare completamente l'attività, mentre se trasferisci l'attività ad altri, che subentrano per affitto o per cessione di azienda, tale trasferimento comporta la cessione dell'autorizzazione amministrativa a chi subentra, ma serve un atto pubblico a prova dell'effettivo trasferimento dell'attività a terzi, e chi subentra deve comunque essere iscritto al REC (che praticamente è rimasto obbligatorio solo per la somministrazione di alimenti e bevande). Se tu cessi completamente l'attività restituendo la licenza al comune, se in seguito vuoi riprendere ad avere un bar devi richiedere al sindaco, compilando un'apposita domanda per iscritto, il rilascio dell'autorizzazione amministrativa, autocertificando il possesso dei requisiti richiesti (troverai in comune il modulo precompilato). Ciò vuol dire che con la restituzione della licenza la perdi definitivamente. Invece se trasferisci per un certo tempo l'attività ad altri e poi a scadenza la riprendi, penso che basti chiedere il ritrasferimento a te dell'intestazione di essa. Per maggiori e più dettagliate informazioni dovresti chiedere in comune.  |
| | |