Infopaedia

Reply
Torta morbida alla marmellata
view post Posted on 5/8/2009, 15:32Quote

Cavaliere

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 12/11/2009, 16:38

Ingredienti + una teglia rettangolare, o stampo tondo da 24cm
4 uova intere
130g zucchero semolato
200g farina 00
150 burro gr fuso, tiepido
1 vasetto di marmellata da 400/450 gr

Preriscaldare il forno a 180°. In una ciotola dai bordi alti, sbattere le uova intere con lo zucchero e un pizzico di sale fino a ottenere un composto molto morbido e spumoso; aggiungere la farina setacciata e in ultimo il burro fuso intiepidito. Mescolare delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno in modo da non smontare il composto; aggiungere infine la marmellata del gusto prescelto e finire di mescolare il tutto; infornare in forno caldo per 35-40 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

La torta, essendo senza lievito, verrà molto compatta, con la consistenza tipo del castagnaccio. Io l'ho fatta adoperando diversi tipi di marmellata, partendo da quella alle more, poi con quella alle ciliegie, alla fragola e infine con quella alle arance (normali, non amare!).
Rispetto alla ricetta originale ho modificato gli ingredienti perchè, a mio gusto, la prima torta l'ho trovata troppo 'burrosa' e poco dolce.
Quindi ho aumentato la dose di zucchero riducendo quella del burro (rapporto di 30/40 ciascuno).

Per la cottura regolatevi anche con il vostro forno; io avendo quello elettrico ventilato ho impiegato circa 25/30 minuti a 150°, riducendo alla fine un pò la temperatura per non farla 'abbrustolire' troppo in superficie.

La più buona? Quella con le arance è la mia preferita in assoluto ^_^
La prossima? Devo provarla con la marmellata di albicocche e di fichi...poi vi dirò :)

image

image

P_MSG P_EMAIL Top
0 replies since 5/8/2009, 15:32

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: