Ancora una volta, il mio lettore di news mi mostra un articolo importante, sempre dalla solita
fonte attivissima, che si configura come una truffa piuttosto pericolosa.
Per il momento pare che sia limitata al mondo anglosassone, ma sappiamo bene che noi siamo ottimi importatori di qualsiasi cosa (specie se inutile e criminale) che provenga da paesi che parlano inghilterrese:
CITAZIONE
Sta circolando via mail un appello che segnala il pericolo di una truffa telefonica che sembra stia funzionando fin troppo bene nel Regno Unito e che potrebbe attecchire anche altrove, per cui è meglio sapere che non si tratta di un appello bufala
Come funziona la truffa?
CITAZIONE
Il truffatore telefona alla vittima spacciandosi per un operatore del call center della compagnia telefonica e avvisa la vittima che è in arretrato con i pagamenti e che quindi se non paga subito gli verrà staccata la linea.
Se la vittima è riluttante, il truffatore avvisa che la linea verrà staccata subito. E in effetti quando la vittima riaggancia e poi prova a chiamare, il suo telefono è muto.
E poi?
CITAZIONE
Qualche minuto dopo, il truffatore richiama e la vittima, ormai in crisi, di solito accetta di pagare e quindi comunica al malvivente i dati della propria carta di credito. Ed è questo lo scopo del truffatore. Magicamente la linea torna a funzionare, ma il danno arriverà dopo, quando la vittima si troverà la carta di credito spolpata.
Vediamo ora come viene spiegato il modus operandi di questi tecno-truffatori:
CITAZIONE
Come funziona il raggiro? Chi inizia la chiamata la "tiene", per cui il truffatore, quando avvisa la vittima che la linea verrà staccata, non riaggancia e preme il tasto di muto. La vittima non può quindi telefonare perché la linea è già impegnata. Semplice e terribilmente efficace
La situazione sembra abbastanza pericolosa, ma una cosa mi pare strana: è possibile, qua in Italia, tenere "impegnata" in questo modo una linea telefonica?
Poi, è una novità? Personalmente ricordo un episodio analogo letto su un numero di Topolino nel corso della mia lontana giovinezza, ma ovviamente nel fumetto la cosa era buttata sul ridicolo e l'eccezzzzzzionale "investigatopo" risolveva il problema con estrema facilità..

Ma soprattutto, non sembra strano che un sedicente operatore telefonico chieda dati di carta di credito ai propri clienti?
Una volta, prima di procedere al distacco, arrivavano i solleciti per le bollette non pagate, poi interveniva il tipo preposto...
Può essere che tale truffa possa attecchire anche qui nel Belpaese (stavo per dire in questo mondo di ladri, ma sembrava troppo pubblicitaria per la famosa canzonetta), o è una cosa che può funzionare solo a certe latitudini polari?
Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire.
Howard Phillips Lovecraft - Il richiamo di Cthulhu | Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto.
Howard Phillips Lovecraft - L'Orrore Soprannaturale nella Letteratura |